Orientamento professionale

Dall’analisi di un manoscritto si evince quali possano essere le potenziali attitudini di un soggetto relativamente all’orientamento professionale più idoneo.
Il Consulente grafologo redigerà la propria analisi indicando ed indirizzando il committente ai ruoli più consoni in base agli elementi rilevati nel manoscritto.
Molte Aziende inoltre si rivolgono all’esperto Consulente grafologo per la selezione e l’assunzione di personale.
E’ infatti un valido strumento per evidenziare i punti di forza di un candidato e per evitare di commettere errori nella scelta di una determinata figura professionale, in quanto ogni lavoro richiede di essere svolto da una persona che abbia potenzialità per un determinato ruolo.
 
Le Aziende che si avvalgono del Consulente grafologo per la valutazione dei candidati, di norma chiedono il curriculum vitae e/o la lettera di presentazione scritti a mano.
Su questi documenti il grafologo effettua le proprie rilevazioni e redige su quanto emerge.
 
Saranno evidenziati aspetti quali: le capacità decisionali, le attitudini, l’approccio con il team di lavoro, le qualità di apprendimento, le capacità nella risoluzione delle problematiche, la resistenza allo stress, l’autonomia, l’indole e le caratteristiche temperamentali in generale ed altri aspetti caratteristici personali ed interessanti allo scopo che scaturiscono solo dall’analisi del singolo.
Pertanto, l’analisi grafologica diventa un valido supporto al colloquio, il quale, pur consentendo la conoscenza diretta con il candidato, non permette però di individuare quanto siano veritiere le sue dichiarazioni.
 
Personalmente, redigo per iscritto i profili grafologici per l’orientamento professionale e per la selezione del personale cui seguirà un eventuale colloquio al momento della consegna degli stessi.